La nascita di un cucciolo rappresenta sicuramente, per noi umani, un momento di felicità, stupore, preoccupazione, curiosità. Ma dobbiamo viverla anche come una fase molto delicata, molto pericolosa perché dobbiamo assolutamente essere consapevoli che la salute della gestante e la crescita dei nuovi nati dipende dalle scelte alimentari che forniamo in gravidanza prima, e successivamente ai cuccioli, una volta svezzati.

Gli antichi greci ammonivano: “ l’inizio è la parte più importante del lavoro”, ed in termini moderni, scientificamente parlando, equivale a dire che “ dallo sviluppo dipendono salute e malattie!”.

Quindi in presenza di una cagna incinta, che poi partorirà, abbiamo la necessità che la stessa nutra correttamente i neonati, e qualora per cause diverse non potesse assolvere a questo compito dovete farlo voi proprietari…..facendo le scelte giuste ed evitando:

  1. di alimentare non adeguatamente (qualità e quantità) la cagna specialmente nell’ultima fase di gravidanza.
  2. di fornire ai cuccioli un latte artificiale non IDONEO (soprattutto in senso qualitativo).
  3. di dare poca importanza alle condizioni ambientali dove tenete la cucciolata (specialmente se orfani).

Parto dal terzo punto che spesso rappresenta causa di mortalità in quanto, i cuccioli orfani devono essere tenuti in ambienti puliti (poiché non avendo assunto il colostro materno, hanno un sistema immunitario non efficiente), ad una temperatura ambientale calda (l’ipotermia è tra le prime cause di morte precoce), e devono ricevere il latte ogni 2-3 ore nei primi 3 giorni, per poi passare a pasti ogni 4 ore dal 4° al 10° giorno.

La domanda cruciale pero è questa: quale latte scelgo per i cuccioli orfani??

Premetto che in commercio ci sono diverse tipologie di latte artificiale per i cuccioli (così come per i gattini), ma in caso di emergenza dobbiamo trovare una soluzione, quindi partiamo da alcuni valori nutrizionali che confrontano le varie tipologie di latte destinate al consumo umano che troviamo al supermercato, con il latte di cagna:

nutrientiCAGNAGATTABOVINACAPRA
Proteine %7,57,53,33
Grassi %9,58,63,73,8
Zuccheri %344,84,5
Calcio mg/Lt240180120130
Energia Kcal/Lt15001300600750

Quindi è evidente che il latte di cagna ha caratteristiche in valori nutrizionali molto diverse rispetto agli altri latti, che non sarebbero idonei, nell’immediato, soprattutto per la carenza di energia, fattore vitale nelle prime ore di vita!!! ( è sbagliato anche raddoppiare la dose di un latte vaccino, il cucciolo andrebbe subito in diarrea per l’alta presenza di zuccheri..).

Una ricetta per tamponare l’emergenza, da fare solo e solo se non riuscite a trovare una farmacia aperta, potrebbe essere:

90g latte di capra ( o vaccino)

40g di yogurt intero

3 tuorli d’uovo

da preparare e somministrare sempre tiepido (35-36°C), ed al massimo per 2 poppate.

 A proposito, vi ricordo che se non avete un biberon per cuccioli potete usare una siringa senza ago, ma state attenti sempre alla posizione di poppata, sono cuccioli e non neonati umani! Quindi la giusta posizione è questa:

L’ultimo aspetto, fondamentale, per prendersi cura della salute dei cuccioli, è quello di alimentare correttamente la gestante pre e post-partum, integrando con nutrienti che sono essenziali in queste fasi.

L’alimentazione della cagna incinta avrà un fabbisogno calorico e qualitativo sempre maggiore, partendo però dalla seconda parte della gravidanza (dalla 5° settimana). Tale incremento non sarà empirico ma andrebbe calcolato in funzione del numero di cuccioli, quindi il consiglio è quello di consultare un veterinario nutrizionista per avere un giusto approccio.

Ciò che invece dovete iniziare sin da subito sarà l’integrazione di Acido Folico ed acidi grassi Omega 3.

Acido Folico:

  • importante nella formazione delle nuove cellule
  • importante nella prevenzione di alcune patologie neonatali del cane (palatoschisi e labbro leporino)
  • importante per il corretto sviluppo della placenta e del suo funzionamento.

Omega 3 ( EPA e DHA):

  • intervengono nel corretto sviluppo del sistema nervoso centrale
  • fondamentali per il corretto sviluppo del sistema visivo (sviluppo retinico)
  • intervengono nel potenziamento del sistema cognitivo

Come vi ho raccontato nei miei video, che potete rivedere nelle mie pagine social cliccando qui, fattore fondamentale rimane il peso del cucciolo alla nascita:

  • cuccioli particolarmente magri, sottopeso, rispetto agli altri nati, devono essere nutriti con maggiore attenzione, perché secondo questo studio, animali nati sottopeso avrebbero da adulti un’alta probabilità di sviluppare obesità!
  • Però, di contro, un’eccessiva alimentazione, specialmente nella fase tra il terzo ed il settimo mese, ugualmente predisporrebbe il cucciolo all’obesità, secondo la ricerca scientifica.

Riassumendo vi ricordo che fondamentale, ancora una volta, rimane il fattore alimentazione anche nella fase della gravidanza, sia dal punto di vista della cagna incinta, che dal punto di vista dei cuccioli. Le vostre scelte condizioneranno la gestazione, il parto, ma soprattutto la salute in età adulta dei cuccioli!!

ZioVet  –   Dott. Tosi Emanuele

Share This