Molto spesso una oggettiva difficoltà di un proprietario è quella di non riuscire a valutare lo stato del peso del proprio animale, sia che si tratti di sovrappeso, sia che si tratti di sottopeso.

1. Generalmente il primo errore che si fa è quello di rapportare le nostre zone di accumulo di grasso con quelle dei nostri figli a quattro zampe.

2. Un secondo errore è quello di portare poco il proprio animale dal medico veterinario, che è sicuramente più oggettivo nel giudicare lo stato di forma fisica, ma soprattutto valuta anche secondo metodi scientifici più attendibili e adatti ad evidenziare situazioni di pericolo.

3. Terzo fattore da considerare è che oramai internet o il passaparola fanno molti danni in merito, generalizzando molto spesso concetti semplici e facilmente applicabili.

Un animale troppo magro, quindi sottopeso, potrebbe avere problemi al pelo  (condizione che compare molto precocemente), alla cute, ai muscoli, al sistema nervoso, fino ad arrivare a sindromi che potrebbero portare alla morte.

Di contro troppa ciccia predispone a problemi articolari e di deambulazione, ad affaticamento del cuore e dei polmoni, ad una socialità condizionata, fino ad arrivare a malattie sistemiche molto complesse, come la sindrome metabolica.

BILANCIA O SCIENZA?

Come riconoscere se il mio cane è troppo grasso o troppo magro?

Sembra strano ma non date troppa importanza alla bilancia, ed invece impariamo a riconoscere alcune caratteristiche del corpo dell’animale, approfittando di coccole e magari del gioco, perché tramite una tecnica chiamata Body Condition Score (BCS), riusciamo ad avere molti indizi su eventuali carenze od eccessi.

Questo metodo di valutazione prevede una scala che va 1 (condizione di eccessiva magrezza) a 5 (obesità), e tiene in considerazione la valutazione di alcune specifiche zone del corpo come costole, vertebre, pelo, fianchi e coda.

Consultate sempre un Medico Veterinario per un’applicazione corretta ed oggettiva del BCS, ed ora che sommariamente anche voi sapete valutare un po’ più criticamente la condizione di forma del vostro caro pelosetto, fate un maggiore attenzione.

Mi raccomando, i nostri animali diventano ciò che mangiano, ricordatelo!

Se l’argomento di è stato d’aiuto, scrivimi un feedback nei commenti.

Se ti è piaciuto il contenuto di questo articolo, troverai di grande aiuto il libro Pet Parent: Come diventare il genitore perfetto del tuo cane dove troverai ogni dettaglio con consigli pratici di educazione alimentare e comportamentale per il benessere del tuo figlio a quattro zampe.

Share This