Spesso dimentichiamo quanto sia importante il sonno per la salute generale dei nostri animali domestici. Vediamo insieme alcuni consigli utili per migliorarne la qualità, incluse le sostanze nutritive che possono aiutare!
Il sonno è fondamentale per la maggior parte delle funzioni quotidiane e gli studi hanno anche dimostrato una significativa riduzione dell’inattività nei cani che soffrono di restrizione del sonno.
Il sonno può anche fare la differenza tra la vita e la morte.
Il sonno e il cervello
Il cervello è il centro di comando del sistema nervoso. È diviso in tre sezioni principali; il tronco cerebrale che controlla le funzioni vitali di base, il cervello, che è il responsabile del processo decisionale e il cervelletto che controlla il movimento.
Sappiamo come una dieta a basso contenuto di lipidi possa influire negativamente sul cervello e contribuire a malattie neurologiche, ma la privazione del sonno potrebbe avere un impatto peggiore nei cuccioli.
Molti studi recenti hanno dimostrato che la perdita di sonno (non la privazione) durante lo sviluppo può comportare una riduzione della massa cerebrale, morte neuronale e conseguenti problemi comportamentali.
Sonno e funzione immunitaria
Il sonno supporta l’inizio di una risposta immunitaria adattativa. Il sonno a onde lente e il sistema circadiano agiscono insieme per generare una risposta pro-infiammatoria e ridurre i livelli dello stress da cortisolo. I cambiamenti ormonali a loro volta supportano i primi passi nella generazione di una risposta immunitaria potenziando in modo specifico la formazione della memoria nel sistema immunitario.
Sonno e funzione cognitiva
Uno degli scopi principali del sonno è consolidare l’apprendimento nei cani.
È interessante notare che, negli studi, quei cani autorizzati a dormire dopo aver appreso un nuovo comando avevano maggiori probabilità di mantenerlo in un secondo momento rispetto ai cani autorizzati a camminare o giocare.
Quanto dovrebbero dormire cuccioli ed adulti?
I cuccioli possono dormire ovunque anche 18 ore al giorno. Hanno una maggiore attività al mattino con una riduzione intorno a mezzogiorno e nel pomeriggio.
I cani adulti, in ambiente di studio, quando vengono lasciati, dormono in media per circa 13 ore al giorno. Sono attivi durante le ore diurne mentre il riposo si verifica durante i periodi di buio con l’attività che aumenta le due ore prima della luce.
Le esperienze del tuo cane possono influenzarne il tipo e la qualità del sonno?
Alcuni studi hanno scoperto che dopo un’esperienza negativa, i cani si addormentano più rapidamente. Si pensa che questo sia un sonno protettivo, in risposta allo stress. Questa dovrebbe essere una considerazione per tutti i proprietari di cani. È fin troppo facile attribuire un cane “stanco” alla frenesia della giornata. Sii consapevole, le loro abitudini di sonno potrebbero essere più indicative della loro esperienza.
Nutrienti per il sonno
Il sonno è influenzato dal ritmo del corpo ed i messaggeri chimici nel cervello, in generale, fanno accadere le cose o le rallentano. Questi messaggeri chimici devono essere bilanciati per poter regolare il ritmo chiamato circadiano.
Ci sono ovviamente alcuni nutrienti che possono aiutare in questo, e sono:
· triptofano
· melatonina
· acido gamma-aminobutirrico (GABA)
· calcio
· potassio
· magnesio
· piridossina
· serotonina
· istamina
· acetilcolina
· folato
· vitamina D
· Vitamine del gruppo B
· zinco
· rame
Ovviamente i micronutrienti elencati li ritroviamo in una dieta completa ed opportunamente formulata dove potrebbero essere inseriti da un nutrizionista veterinario, questi alimenti che ne aumentano la concentrazione:
Pesce grasso , come il salmone
Noci
Frutta, soprattutto banane
Conclusione
Il sonno è una parte essenziale della vita del tuo cane. Da giovani trascorreranno la maggior parte della giornata dormendo. Ovunque tra 18-20 ore. Studi recenti mostrano più e più volte come la privazione del sonno influenzi negativamente la cognizione, lo sviluppo, il comportamento e la stabilità emotiva.
Se vogliamo un cane completamente maturo, sano ed emotivamente stabile, dobbiamo lasciare dormire i cani e dobbiamo nutrirli in maniera bilanciata ed appropriata
Se l’argomento di è stato d’aiuto, scrivimi un feedback nei commenti.
Se ti è piaciuto il contenuto di questo articolo, troverai di grande aiuto il libro “Pet Parent: Come diventare il genitore perfetto del tuo cane” dove troverai ogni dettaglio con consigli pratici di educazione alimentare e comportamentale per il benessere del tuo figlio a quattro zampe.
Ecco gli studi citati:
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22071480/
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28165489/
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/3758303/
https://royalsocietypublishing.org/doi/pdf/10.1098/rspb.2017.1883