Molto spesso i proprietari, o meglio i “genitori”, mi chiedono se ritengo utile l’uso degli antiossidanti, sostanze molto “conosciute” a livello commerciale, ma spesso disconosciute sui reali effetti che svolgono sull’organismo.

Allora vediamo insieme cosa sono, come agiscono e dove trovarli: gli Antossidanti.

Primo fattore da conoscere, per capirli, sono i loro nemici storici: i radicali liberi. Questi vengono creati nel corpo dal normale processo fisiologici essenziale come l’esercizio fisico o durante la trasformazione del cibo in energia. Ma possono formarsi anche a causa dell’azione di agenti esterni come sostanze chimiche o agenti inquinanti.

Se mantenuti a concentrazioni basse o moderate, i radicali liberi svolgono diversi ruoli benefici per l’ospite: come aiutare il sistema immunitario a combattere i patogeni, oppure a far comunicare alcuni tipi di cellule tra loro, ma il problema sorge quando l’organismo del cane o del gatto ( ma succede così anche per noi esseri umani) non riesce più a controllarli perchè troppi, ed allora si crea quel fenomeno che molti conoscono come STRESS OSSIDATIVO.

Questo antipatico nemico potrebbe essere responsabile di alcune malattie, sia croniche che di tipo degenerativo, soprattutto andando a velocizzare i processi di invecchiamento delle cellule e degli organi. Quindi malattie come cancro, malattie cardiovascolari e respiratorie, artriti, malattie renali, malattie dermatologiche vedono spesso coinvolto lo stress ossidativo.

Naturalmente l’organismo dei nostri amici a quattro zampe ha dei sistemi di difesa innati per combattere lo stress ossidativo, che sono particolari proteine chiamate “enzimi” ed altre sostanze di diversa origine come il glutatione, ma sicuramente un vantaggio importante è fornito da nutrienti che possiamo fornire con gli alimenti sia di origine animale che di origine vegetale.

Vediamoli insieme:

Vitamina E : comprende diverse molecole (α-, β-, γ- e δ-tocoferolo e α-, β-, γ- e δ-tocotrienolo) sintetizzate dalle verdure e contenute in oli e semi commestibili, nonché negli alimenti che sono stati arricchiti artificialmente. 

Flavonoidi: Sono una classe di composti naturali ampiamente presenti negli alimenti di origine vegetale (frutta, oli, semi, ecc.). Inoltre hanno anche un ruolo positivo nell’azione neuroprotettiva, antimicrobica e antitumorale. Importanti riserve di flavonoidi le troviamo nello zenzero, nella curcuma, nella mela, nei frutti di bosco.

Vitamina C: il suo vero nome è acido ascorbico, ed è considerato uno dei più potenti antiossidanti naturali. Ne troviamo grandi quantità nei broccoli, nelle fragole ed in altre verdure.

Il ruolo degli antiossidanti è fondamentale nel prevenire l’invecchiamento precoce del tuo animale, cane o gatto, e soprattutto diviene un alleato fondamentale nel mantenere in salute in nostri vecchietti di casa, infatti è stato notato che una corretta dieta e l’associazione con antiossidanti migliorano le prestazioni cognitive del cane che invecchia.

Se ti è piaciuto il contenuto di questo articolo, o vorresti avere ulteriori spiegazioni dello studio integrale di seguito riportato e/o degli argomenti trattati, scrivimi un feedback nei commenti.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5551541/

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2390776/

Ti ricordo il mio libro Pet Parent: Come diventare il genitore perfetto del tuo cane dove troverai ogni dettaglio con consigli pratici di educazione alimentare e comportamentale per il benessere del tuo figlio a quattro zampe.

Share This